A B C

ABC della cucina che è opportuno ricordare prima di mettersi ai fornelli. Ogni voce si riferisce alle preparazioni più semplici ed essenziali che fanno parte della tradizione e scuola culinaria tramandataci dai nostri avi. Importante per questo blog trascrivere e testimoniare quindi queste esperienze che fanno parte e caratterizzano in modo univoco la preparazione dei piatti della cucina italiana.  Innegabile che la cucina tradizionale è soprattutto comunicazione, scambio di esperienze, e quindi i suggerimenti degli appassionati sono preziosi per arricchire il nostro catalogo che si deve aggiornare attraverso le conoscenze di tutti coloro che vorranno partecipare inviandoci le loro annotazioni. Grazie.
I titoli colorati hanno una scheda : cliccando su di essi la si potrà consultare.
IMG_1964Brodo vegetale. Componente indispensabile per la realizzazione di molti piatti. Personalmente suggerisco di evitare l’utilizzo di dadi anche perché fare un brodo vegetale è molto semplice : in 2/3 lt. di acqua mettere un paio di gambi di sedano verde tagliati, una carota tagliata in 2/3 parti, 1/2 cipolla, 1 spicchio di aglio privato dell’anima, 2 foglie di alloro ed un cucchiaio di sale grosso. Dopo 10 minuti di inizio dal bollore regolare la fiamma al minimo e.. il brodo è pronto per essere utilizzato.
IMG_0389Trito di odori. Spesso per la preparazione dei piatti ci occorrono erbette tritate e condite con olio evo: per questa operazione usiamo sempre e solo la mezzaluna ed un tagliere. L’esempio classico è prezzemolo e aglio : meglio prepararli prima, lasciando insaporire con un pizzico di sale. Possiamo poi arricchire con altre erbette o componenti : menta, erba cipollina, limone (spremuto o con la buccia grattata), origano etc.  Importante lasciarlo insaporire qualche minuto prima di usarlo.
IMG_0248La polenta. Per ottenere una buona polenta occorrono 250 gr. di farina di mais per ogni lt. di acqua.  Poiché é necessario rimestare continuamente e con regolarità la polenta durante la cottura, consigliamo l’utilizzo di una delle tante pentole ramate  in commercio e già attrezzate per fare ciò. Avviare la fiamma a fuoco medio e salare l’acqua tiepida con 1/2 cucchiaino di sale per ogni lt. di acqua. Versare la farina a pioggia e lentamente evitando che si formino grumi. Tempo di cottura cca. 40 min.
IMG_2653Ragù di carne (1). Molti i tipi di ragù della cucina italiana anche se i più blasonati sono i bolognesi, i napoletani ed i pontini. Qui lo proponiamo con due tipi di carne macinata : manzo e suino in parti uguali ed il soffritto classico : sedano, carote, cipolle ed aglio. Si presta per essere il condimento ideale di tagliatelle all’uovo o pasta al forno accompagnato dalla besciamella e grana. Differenze significative tra questo ragù e quello bolognese : i pomodori anziché il concentrato, le carne, etc..
IMG_2961Sugo aglio e olio. E’ un sugo veloce e semplice da preparare che impiega pochissimi ingredienti. Si presta per essere il condimento ideale di un piatto di pasta ( lunga o corta anche se la prima è – in questo caso – più indicata ) o come ingrediente di altre preparazioni : supplì, involtini etc. Come tutti i piatti semplici e con pochi ingredienti richiede una buona qualità dei prodotti utilizzati : passata di pomodoro densa e saporita, basilico fresco e olio evo di livello adeguato ed un buon aglio.
mazzancolle-4974Pulire le mazzancolle. Per essere cucinate ed apprezzate dovranno essere ovviamente il più fresche possibili e private del loro intestino , e ciò indipendentemente da come si vuole procedere con la loro cottura. Occorrerà anche avere cura di utilizzare le parti che avremo tolto per altre preparazioni : corazza e coda si prestano per arricchire un brodo vegetale rendendolo adatto a completare cotture di pesce in umido oppure un risotto ai frutti di mare.
Tutto sul riso. Questo il link per accedere ad uno tra i siti più completi ed esaustivi sul tema del riso. Per sapere tutto sul riso coltivato . in Italia : varietà, storia, consigli per la preparazione etc.  Spesso il successo di un piatto richiede oltre alla capacità di saperlo cucinare anche la scelta dei giusti ingredienti, per minestre e risotti di successo occorre infatti saper scegliere la varietà di riso più indicata per ciò che si vuole cucinare.
Pesto al Basilico. Diverse sono le ricette per questa salsa che è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo e che nasce dalle tradizioni della cucina ligure. Questa non è la classica ricetta genovese che prevede rigorosamente la lavorazione con il mortaio e pestello nonché il sale grosso. E’ una variante più semplice e veloce da preparare che offre un risultato più che buono.

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.